Clinical governance, pianificazione strategica e sistemi di gestioni della qualità in sanità

clinical-governance

Master di 1° livello in Clinical governance, pianificazione strategica e sistemi di gestioni della qualità in sanità

L’obiettivo del Master di 1° livello in Clinical governance, pianificazione strategica e sistemi di gestioni della qualità in sanità è formare figure specializzate in grado di stabilire le principali norme all’interno dei sistemi di gestione sanitaria in modo da poter strutturare e realizzare programmi inerenti alla gestione della qualità.

In ambito sanitario vengono coinvolti in egual misura sia i cittadini che i professionisti. L’obiettivo è garantire prestazioni sicure ed efficaci, basando l’operato sulle competenze, sulle capacità e sulle metodologie di clinical governance.

Il percorso approfondisce e consolida temi legati allo sviluppo assistenziale puntando al mantenimento di prestazioni efficaci. I costi della sanità sono in continuo aumento ed è necessario contestualizzare questo dato. Prende in analisi i dati inerenti alla salute dei cittadini che ricevono cure avanzate sotto il profilo scientifico per un maggior numero di anni. Pertanto, l’economia del nostro paese dovrà destinare maggiori fondi alla sanità e questi dovranno esser costantemente monitorati per evitare eventuali sprechi.

Le discipline trattate mirano a formare un esperto nella gestione e organizzazione di processi utili al miglioramento del sistema sanitario. Il profilo formato sarà in grado di rivestire ruoli di responsabilità nell’ambito manageriale e nel coordinamento organizzativo , mantenendo una visione pragmatica nella gestione dei processi amministrativi e sanitari.

Titoli per l’ammissione:

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione: diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale; ai sensi e per gli effetti dell’art 1, punto 10 della Legge 8 gennaio 2002, n. 2, al corso possono essere ammessi anche coloro che sono in possesso di diplomi conseguiti in base alla normativa precedente, dagli appartenenti alle professioni sanitarie di cui alle leggi 26 febbraio 1999, n. 42, e 10 agosto 2000, n. 251 e 1° febbraio 2006 n. 43, che consentano l’iscrizione agli albi professionali (ove previsto).

Il piano di studi prevede

Nozioni introduttive 10
Il binomio qualità e risk management in sanità 10
L’applicazione della qualità in sanità ed esempi di norme ISO 10
Esempi ed esercizi applicativi della norma UNI EN ISO 9001:2015 in sanità 10
Modulo sulla Sicurezza 10
Seminari 5
Esame finale test a risposta multipla 5

https://www.aliform.it/wp-content/uploads/2023/10/logo.png
Chi siamo

Aliform è un centro di orientamento che offre un supporto a tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso formativo o sono intenzionati a proseguire gli studi.

Contatti

Via Enrico Berlinguer, 22 Caltavuturo (PA)
+39 0921 605 149
+39 333 217 7071

Follow us

Copyright © 2023 – P. IVA: 96036230827 – All rights reserved – Designed by Webvox