Laurea Magistrale in comunicazione digitale & marketing
Il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione digitale & marketing offre la possibilità di operare nel campo della comunicazione di impresa e di gestione di campagne marketing.
Gli studenti avranno a che fare con l’utilizzo di tecnologie multimediali prestando grande attenzione alle strategie e alle tecnologie social e digitali.
Il Digital Communication Manager è un professionista specializzato nel coordinamento di gruppi professionali in cui sono presenti competenze nell’ambito della progettazione, implementazione, gestione di prodotti comunicativi digitali. Egli possiede, inoltre, una formazione multidisciplinare che integra linguaggi e modelli del mondo ICT con quelli della legislazione e della giurisprudenza del settore digitale, della creazione di contenuti redazionali dedicati, dell’analisi di mercato e dell’utilizzo di Big Data.
I laureati in Comunicazione Digitale e Marketing possono lavorare in aziende e altre organizzazioni (non profit, Ong, istituzioni pubbliche o politiche), in agenzie di comunicazione o come liberi professionisti. I laureati possono esser inseriti in diverse organizzazioni con compiti di coordinamento della produzione della comunicazione digitale.
Possono lavorare in aziende multinazionali in differenti settori come:
- Comunicazione, Marketing, HR, Organizzazione e comunicazione interna
- Agenzie di comunicazione, relazioni pubbliche e marketing
- Consulenza professionale per piccole e medie imprese nei diversi ambiti della pubblica amministrazione con funzioni di coordinamento e raccordo dei processi di erogazione di contenuti digitali
- Associazioni del terzo settore e del no-profit con compiti di supervisione della comunicazione digitale
- Associazioni ed enti istituzionali di rappresentanza delle parti sociali e politiche
- Editoria per produrre contenuti digitali per testate giornalistiche.
Il corso fornisce una preparazione anche nel settore dell’organizzazione e promozione di eventi, marketing, web marketing e delle strategie aziendali.
Conoscenze e abilità richieste per l’accesso:
Per essere ammesso al corso di laurea magistrale lo studente deve essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dai competenti organi dell’Università.
Ai fini del soddisfacimento degli obiettivi del corso, agli studenti sono richiesti requisiti curriculari specifici e una adeguata preparazione iniziale. Tali requisiti consistono nel conseguimento della laurea nelle seguenti classi di laurea:
- CLASSE L20 Lauree in Scienze della Comunicazione;
- CLASSE L16 Lauree in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione;
- CLASSE L18 Lauree in Scienze dell’economia e della gestione aziendale;
- CLASSE L33 Lauree in Scienze Economiche;
- CLASSE L36 Lauree in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali;
- CLASSE L40 Lauree in Sociologia;
Data la specifica natura interdisciplinare del CDLM, nel caso di lauree in altre classi i requisiti curriculari minimi sono indicati nell’elenco seguente:
6 CFU nel settore SSD ING-INF/05 o assimilati che consentano una adeguata preparazione di base di tipo tecnico;
6 CFU in almeno uno di questi SSD: SPS/04, SPS/07, SPS/08 ovvero SPS/09 on in SSD assimilati tali da consentire una adeguata preparazione di tipo socio-politologica e/o organizzativa;
6 CFU in almeno uno di questi SSD: IUS/01, IUS/04, IUS/08, IUS/09 ovvero IUS/10 tali da consentire una adeguata preparazione di tipo giuridico.
Per accedere al Corso di Laurea è richiesta altresì la conoscenza della lingua inglese (almeno livello B2).
Il piano di studi prevede
1 | Diritto dei media digitali | IUS/01 | 9 |
1 | Cambiamento sociale e media digitali | SPS/08 | 9 |
1 | Social media e comunicazione multimediale | ING-INF/05 | 12 |
1 | Psicologia sociale e della comunicazione | M-PSI/05 | 6 |
1 | Spettacolo e artefatti digitali | L-ART/06 | 9 |
1 | Psicologia dei gruppi e delle communities | M-PSI/07 | 9 |
1 | Abilità Informatiche | INF/01 | 6 |
2 | Marketing digitale | SECS-P/08 | 9 |
2 | Statistica per le analisi economiche e aziendali | SECS-S/03 | 6 |
2 | Sociologia della cultura e dei media | SPS/08 | 9 |
2 | Insegnamento a scelta dello studente | – | 12 |
2 | Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro | MDL | 6 |
2 | Prova Finale | – | 18 |