Comunicazione digitale & marketing

comunicazione-e-marketing

Laurea Magistrale in comunicazione digitale & marketing

Il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione digitale & marketing offre la possibilità di operare nel campo della comunicazione di impresa e di gestione di campagne marketing.

Gli studenti avranno a che fare con l’utilizzo di tecnologie multimediali prestando grande attenzione alle strategie e alle tecnologie social e digitali.

Il Digital Communication Manager è un professionista specializzato nel coordinamento di gruppi professionali in cui sono presenti competenze nell’ambito della progettazione, implementazione, gestione di prodotti comunicativi digitali. Egli possiede, inoltre, una formazione multidisciplinare che integra linguaggi e modelli del mondo ICT con quelli della legislazione e della giurisprudenza del settore digitale, della creazione di contenuti redazionali dedicati, dell’analisi di mercato e dell’utilizzo di Big Data.

I laureati in Comunicazione Digitale e Marketing possono lavorare in aziende e altre organizzazioni (non profit, Ong, istituzioni pubbliche o politiche), in agenzie di comunicazione o come liberi professionisti. I laureati possono esser inseriti in diverse organizzazioni con compiti di coordinamento della produzione della comunicazione digitale.

Possono lavorare in aziende multinazionali in differenti settori come:

  • Comunicazione, Marketing, HR, Organizzazione e comunicazione interna
  • Agenzie di comunicazione, relazioni pubbliche e marketing
  • Consulenza professionale per piccole e medie imprese nei diversi ambiti della pubblica amministrazione con funzioni di coordinamento e raccordo dei processi di erogazione di contenuti digitali
  • Associazioni del terzo settore e del no-profit con compiti di supervisione della comunicazione digitale
  • Associazioni ed enti istituzionali di rappresentanza delle parti sociali e politiche
  • Editoria per produrre contenuti digitali per testate giornalistiche.

Il corso fornisce una preparazione anche nel settore dell’organizzazione e promozione di eventi, marketing, web marketing e delle strategie aziendali.

Conoscenze e abilità richieste per l’accesso:

Per essere ammesso al corso di laurea magistrale lo studente deve essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dai competenti organi dell’Università.

Ai fini del soddisfacimento degli obiettivi del corso, agli studenti sono richiesti requisiti curriculari specifici e una adeguata preparazione iniziale. Tali requisiti consistono nel conseguimento della laurea nelle seguenti classi di laurea:

  • CLASSE L20 Lauree in Scienze della Comunicazione;
  • CLASSE L16 Lauree in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione;
  • CLASSE L18 Lauree in Scienze dell’economia e della gestione aziendale;
  • CLASSE L33 Lauree in Scienze Economiche;
  • CLASSE L36 Lauree in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali;
  • CLASSE L40 Lauree in Sociologia;

Data la specifica natura interdisciplinare del CDLM, nel caso di lauree in altre classi i requisiti curriculari minimi sono indicati nell’elenco seguente:

6 CFU nel settore SSD ING-INF/05 o assimilati che consentano una adeguata preparazione di base di tipo tecnico;
6 CFU in almeno uno di questi SSD: SPS/04, SPS/07, SPS/08 ovvero SPS/09 on in SSD assimilati tali da consentire una adeguata preparazione di tipo socio-politologica e/o organizzativa;
6 CFU in almeno uno di questi SSD: IUS/01, IUS/04, IUS/08, IUS/09 ovvero IUS/10 tali da consentire una adeguata preparazione di tipo giuridico.
Per accedere al Corso di Laurea è richiesta altresì la conoscenza della lingua inglese (almeno livello B2).

Il piano di studi prevede

1 Diritto dei media digitali IUS/01 9
1 Cambiamento sociale e media digitali SPS/08 9
1 Social media e comunicazione multimediale ING-INF/05 12
1 Psicologia sociale e della comunicazione M-PSI/05 6
1 Spettacolo e artefatti digitali L-ART/06 9
1 Psicologia dei gruppi e delle communities M-PSI/07 9
1 Abilità Informatiche INF/01 6
2 Marketing digitale SECS-P/08 9
2 Statistica per le analisi economiche e aziendali SECS-S/03 6
2 Sociologia della cultura e dei media SPS/08 9
2 Insegnamento a scelta dello studente 12
2 Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro MDL 6
2 Prova Finale 18

https://www.aliform.it/wp-content/uploads/2023/10/logo.png
Chi siamo

Aliform è un centro di orientamento che offre un supporto a tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso formativo o sono intenzionati a proseguire gli studi.

Contatti

Via Enrico Berlinguer, 22 Caltavuturo (PA)
+39 0921 605 149
+39 333 217 7071

Follow us

Copyright © 2023 – P. IVA: 96036230827 – All rights reserved – Designed by Webvox