Esposizione alle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti. Implicazioni e gestione del rischio anche in ambito sanitario e le novità normative connesse alla sicurezza dalle radiazioni per il paziente e per gli operatori

esposizione-alle-radiazioni-ionizzanti-e-non-ionizzanti_02

Master di 2° livello in Esposizione alle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti. Implicazioni e gestione del rischio anche in ambito sanitario e le novità normative connesse alla sicurezza dalle radiazioni per il paziente e per gli operatori

Master di 2° livello in Esposizione alle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti. Implicazioni e gestione del rischio anche in ambito sanitario e le novità normative connesse alla sicurezza dalle radiazioni per il paziente e per gli operatori: conoscere e saper gestire i rischi connessi alla radiazioni in ambito sanitario è fondamentale non solo per preservare la vita del paziente ma anche per tutelare l’operatore.

Il 26 agosto è entrato in vigore un decreto per la tutela e la salvaguardia nell’ambito dei pericoli derivanti dalle radiazioni.

Il Master propone un percorso formativo in cui vengono approfonditi in maniera dettagliata tutti gli elementi necessari alla determinazione delle dosi di radiazioni generate nell’ambito sanitario e le diverse tipologie di radiazioni: ionizzanti e non ionizzanti. Il programma formativo mostrerà particolare interesse nei confronti della normativa legislativa, trattando un’area della sanità del tutto inedita. I temi introdotti dal nuovo decreto, rispetto ai rischi connessi all’Esposizione alle Radiazioni, indicano la diretta responsabilità del medico richiedente l’indagine diagnostica o la terapia. Analoga visione è posta all’operatore che ne giustifica la pratica e/o la esegue. Infatti l’assistenza stessa offerta dalle figure professionali connesse all’esame diagnostico (o terapeutico) non può prescindere dalla conoscenza del rischio che concerne l’esposizione del paziente.

In sintesi il Master si propone di formare gli addetti all’area diagnostica e terapeutica in merito alla radioprotezione sanitaria, e in particolare alle esposizioni mediche in ambito radiologico (con particolare attenzione all’età pediatrica), inglobando le pratiche di chirurgia interventistica, la tomografia computerizzata, la medicina nucleare e la radioterapia oncologica.

Titoli per l’ammissione:
Sono richiesti uno dei seguenti titoli di ammissione:

  • Laurea in Professioni Sanitarie
  • Laurea in Medicina e Chirurgia
  • Laurea in Chimica o Fisica
  • Laurea in Giurisprudenza
  • Laurea magistrale in ingegneria

Il piano di studi prevede

PRINCIPI BASE FIS/04 10
FONDAMENTI FISICI E RADIOBIOLOGICI FIS/04 10
RADIOPROTEZIONE FIS/07 10
RADIAZIONI NON IONIZZANTI FIS/07 5
DOSE ASSORBITA DALL’ESPOSIZIONE UMANA ALLE RADIAZIONI IONIZZANTI MED/36 10
LEGISLAZIONE DI RIFERIMENTO MED/44 10
SICUREZZA MED/44
Prova finale 5

https://www.aliform.it/wp-content/uploads/2023/10/logo.png
Chi siamo

Aliform è un centro di orientamento che offre un supporto a tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso formativo o sono intenzionati a proseguire gli studi.

Contatti

Via Enrico Berlinguer, 22 Caltavuturo (PA)
+39 0921 605 149
+39 333 217 7071

Follow us

Copyright © 2023 – P. IVA: 96036230827 – All rights reserved – Designed by Webvox