Master di 2° livello in Inclusione e disabilità: la comunicazione decodificata dei segni e delle mani
Il Master di 2° livello in Inclusione e disabilità: la comunicazione decodificata dei segni e delle mani è rivolto ai docenti, agli educatori e al personale dell’inclusione.
Il contesto sociale ha portato l’individuo a percepire le differenze non come elemento di arricchimento ma come elemento di disturbo. Il diverso viene percepito come estraneo che non riesce ad essere assimilato. Nasce così il fenomeno del rigetto, spesso in maniera inconsapevole, a livello individuale ma che tende a diventare collettivo.
Acquisire la diversità come valore, anziché come problema, significa costruire una “cultura della diversità” nella quale a ciascun soggetto è data la possibilità di realizzare un modo di essere differente dagli altri.
La persona disabile è una persona che nella sua diversità ha il diritto di trovarsi in un ambiente che gli permetta di essere se stesso secondo modalità e capacità proprie.
Il master mira a creare un percorso comune tra docente, docente di sostegno, pedagogista ed educatore, attraverso cui poter superare le barriere linguistiche e comunicative per migliorar la condizione dei soggetti affetti da disabilità che necessitano maggiori attenzioni.
Titoli per l’ammissione:
Costituiscono titolo di ammissione al Corso:
- Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- Diploma di laurea specialistica e/o laurea magistrale.
Il piano di studi prevede
Normativa | 15 | |
La LIS storica | 10 | |
Insegnamento e didattica speciale | 10 | |
Pedagogia generale | 10 | |
La nuova didattica codificata | 5 | |
Project work | 5 | |
Prova finale (prova scritta) | 5 |