Master di 2° livello in La Professionalità Docente e le nuove sfide didattico - educative
Il Master di 2° livello in La Professionalità Docente e le nuove sfide didattico – educative si propone di approfondire la funzione del docente nelle scuole di ogni ordine e grado nella dimensione educativa, culturale, sociale ed etica con riferimento alle innovazioni in ambito normativo.
Gli obiettivi del master possono essere così sintetizzati:
- Esaminare il profilo professionale e lo stato giuridico del personale docente delle scuole di ogni ordine e grado
- Approfondire i fondamentali dell’autonomia scolastica e della pianificazione triennale dell’offerta formativa
- Analizzare il ruolo della motivazione nel processo di apprendimento
- Delineare i caratteri della psicologia speciale con riferimento all’inclusione scolastica
- Esaminare le finalità dell’educazione civica nell’offerta formativa delle scuole di ogni ordine e grado
- Individuare l’efficacia della didattica integrata e differenziata
- Approfondire le funzioni, i livelli e gli strumenti della valutazione degli apprendimenti.
Titoli per l’ammissione:
Costituiscono titolo di ammissione al Corso:
- Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- Diploma di laurea specialistica e/o laurea magistrale.
Il piano di studi prevede
La funzione docente: stato giuridico e norme contrattuali | IUS 07 | 10 |
Elementi di psicologia dello sviluppo, della psicologia dell’apprendimento e della psicologia speciale. | MPSI- 04 | 10 |
Autonomia scolastica e riforma 107/2015 | IUS 10 | 10 |
L’educazione civica nel curricolo scolastico | MPED-01 | 6 |
Quadro giuridico dell’inclusione con riferimento ai Decreti Legislativi n. 66/2017 e n. 96/2019 | MPED-03 | 10 |
La valutazione degli apprendimenti: finalità, strumenti e competenze | MPED- 01 | 10 |
Prova finale | 4 |