Management per le funzioni di coordinamento nell’area delle professioni sanitarie

management-per-le-funzioni-di-coordinamento-nell'area-delle-professioni-sanitarie

Master di 1° livello in MANAGEMENT PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENTO NELL’AREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE

Il Master di 1° livello in Management per le funzioni di coordinamento nell’area delle professioni sanitarie ha l’obiettivo di fornire le giuste competenze per operare nell’ambito della sanità pubblica e in particolare nella gestione e organizzazione dei servizi, auspicando a raggiungere e mantenere un miglioramento degli standard assistenziali.

Risulta necessario all’interno delle aziende ospedaliere la presenza di figure a carattere manageriale e in continuo aggiornamento.

Tra le competenze che il master sviluppa vi sono:

  • Predisposizione al problem solving
  • Ampliamento delle conoscenze mirate allo sviluppo di capacità gestionali
  • Strumenti idonei alla gestione del cambiamento e leadership
  • Sviluppare abilità nella programmazione e progettazione organizzativa. 

Titoli per l’ammissione:
Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale;
  • Ai sensi e per gli effetti dell’art 1, punto 10 della Legge 8 gennaio 2002, n. 2, al corso possono essere ammessi anche coloro che sono in possesso di diplomi conseguiti in base alla normativa precedente, dagli appartenenti alle professioni sanitarie di cui alle leggi 26 febbraio 1999, n. 42, e 10 agosto 2000, n. 251 e 1° febbraio 2006 n. 43, che consentano l’iscrizione agli albi professionali (ove previsto).

 

Il corso di studi prevede

Programmazione e pianificazione strategica SECS-P/07 6
Gestione risorse umane SPS/09 9
La formazione nelle organizzazioni sanitarie M-PSI/06 6
Management ed organizzazione del sistema sanitario SECS-P/08 6
Tirocinio formativo obbligatorio (presso ASL o Az. Ospedaliere e/o Universitarie e/o IRCCS 20
Governo della formazione e ECM SPS/09 1
Informatica in medicina: l’amministratore di sistema INF/01 1
I carichi di lavoro IUS/10 1
La gestione del dato analitico: dalla gestione delle risorse alla validazione del processo SECS-P/11 1
Project work 3
Prova finale – test a risposta multipla 6

https://www.aliform.it/wp-content/uploads/2023/10/logo.png
Chi siamo

Aliform è un centro di orientamento che offre un supporto a tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso formativo o sono intenzionati a proseguire gli studi.

Contatti

Via Enrico Berlinguer, 22 Caltavuturo (PA)
+39 0921 605 149
+39 333 217 7071

Follow us

Copyright © 2023 – P. IVA: 96036230827 – All rights reserved – Designed by Webvox