Psicologia del lavoro e delle innovazioni

psicologia-del-lavoro

Laurea Magistrale in Psicologia del lavoro e delle innovazioni

Il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia del lavoro e delle innovazioni offre un percorso formativo utile alla formazione di figure esperte in materia di psicologia sociale, con l’obiettivo di poter intervenire nei diversi contesti lavorativi e nell’ambito reclutamento, selezione, valutazione, formazione, sviluppo, coaching.

A questo ambito se ne affiancano altri più innovativi quali: comunicazione esterna-interna, gestione di aspetti di clima, cultura, identità, conoscenza, gestione di aspetti comunicativi nel campo delle risorse umane, fino ad attività di service design, iniziative di inclusione, gestione dello stress correlato al lavoro. Il laureato/a potrà scegliere se praticare da libero professionista oppure come dipendente.

Può operare negli enti pubblici che si occupano di gestire le relazioni tra utenti e cittadini con i propri dipendenti, negli ambiti delle organizzazioni e delle società che si occupano di consulenza, e istituti di ricerca su temi del lavoro, occupazione, enti di ricerca scientifica in strutture pubbliche e private.

Il laureato potrà inoltre accedere al percorso di specializzazione per diventare psicoterapeuta.

Conoscenze e abilità richieste per l’accesso:

Per l’accesso al corso di laurea magistrale è richiesto il possesso della laurea nella classe L-24 ovvero di laurea conseguita nelle classi corrispondenti ai sensi delle precedenti normative, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equivalente, ovvero di qualunque altra laurea di classe non psicologica a condizione di aver acquisito almeno 80 crediti nei settori scientifici disciplinari psicologici (M-PSI/01, M-PSI/02, M-PSI/03, M-PSI/04, M-PSI/05, M-PSI/06, M-PSI/07, M-PSI/08), di cui almeno 4 crediti per ciascun settore disciplinare. L’iscrizione al corso di laurea magistrale è comunque subordinata al superamento con esito positivo della prova di accertamento della preparazione personale secondo le modalità indicate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio. E’ necessario altresì il possesso di una conoscenza della lingua inglese almeno di livello B1 del quadro normativo di riferimento Europeo.

Il piano di studi prevede

1 Psicologia della personalità e delle differenze individuali M-PSI/01 9
1 Teorie e tecniche dei test M-PSI/03 6
1 Metodologia della progettazione formativa M-PED/04 6
1 Psicologia dell’orientamento e del placement M-PSI/04 6
1 Psicologia della comunicazione e del marketing M-PSI/05 12
1 Psicologia delle organizzazioni M-PSI/06 12
1 Diritto del lavoro IUS/07 9
2 E-learning delle organizzazioni M-PED/03 9
2 Psicologia della gestione e dello sviluppo individuale e organizzativo M-PSI/06 9
2 Psicodinamica dei gruppi e delle istituzioni M-PSI/07 12
2 Insegnamento a scelta 9
2 Lingua inglese L-LIN/12 6
2 Tirocini formativi e di orientamento 6
2 Prova Finale 9

https://www.aliform.it/wp-content/uploads/2023/10/logo.png
Chi siamo

Aliform è un centro di orientamento che offre un supporto a tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso formativo o sono intenzionati a proseguire gli studi.

Contatti

Via Enrico Berlinguer, 22 Caltavuturo (PA)
+39 0921 605 149
+39 333 217 7071

Follow us

Copyright © 2023 – P. IVA: 96036230827 – All rights reserved – Designed by Webvox